Epistemologia e ricerca

Analisi storico-scientifica che consente di rintracciare i presupposti di validità degli interventi perseguiti nella storia a favore dell’uomo e delle sue difficoltà, e che focalizza e sorregge i concetti epistemologici fondamentali dei principi della Pedagogia Clinica e della professione di Pedagogista Clinico.

Nel mondo simbolico della Pedagogia Clinica

L’affascinante contributo di racconti, di narrazioni affrescate da imagos offerto alla Pedagogia Clinica, è giunto a seguito della formazione sull’utilizzo delle Immagini Mentali in psicoterapia seguita da Guido...

Pedagogia Clinica, scienza rigorosa

Invulnerabile est non quod non feritur, sed quod non laeditur, ovverosia è invulnerabile non ciò che non viene colpito, ma ciò che non viene danneggiato, e la Pedagogia Clinica non può essere scalfita da chi la...

L’inedita educazione in Pedagogia Clinica

L’evoluzione della scienza dell’educazione si distingue nella Pedagogia Clinica, nei suoi assunti e nell’offrire professionalità per aiutare la persona ad accrescere motivazioni, e interessi e fronteggiare con...

NO al banchino differenziale!

Alla viva esaltazione espressa dai genitori al momento in cui il figlio va per la prima volta a scuola: “Andrai a scuola! Imparerai a leggere, a scrivere e a far di conto!”, oggi si aggiunge l’intima preoccupazione che il figlio sia un DSA, un bambino con Disturbi...

Parole-farmaco

Da tempo assistiamo ad una gran quantità di modelli utilizzati per insegnare a curare le persone, di forme strutturate, di progetti, di spartiti, considerati in qualche modo sempre strategici, e sui quali la persona deve organizzare il proprio schema di vita....

Educazione in Pedagogia Clinica

di Francesca Cartellà     
Pedagogista Clinico ®                                                                        

Reflecting®

di Simone Pesci
Presidente Società Inter.le di Reflecting (SIR)

error: Contenuto protetto !!