di Laura Materazzo                                                                                           Pedagogista Clinico®

La Pedagogia Clinica a cui il Dizionario fa riferimento ha da sempre tenuto conto quanto ogni disciplina scientifica, al fine di determinare con la massima esattezza possibile i fenomeni che rientrano nell’ambito della propria scienza, necessiti di creare un lessico dai termini con significati specifici. Nei cinquanta anni dalla sua nascita la Pedagogia Clinica è ben riuscita a non ridursi a un vagheggio di altre scienze né di affidarsi a lemmi di altre professioni e, in obbedienza a tale statuto, si è soffermata sui lemmi già esistenti per proporne dei nuovi, evitando le confusioni terminologiche, le inadeguatezze e l’ammasso intellettuale e, con ciò, mantenere vivo il solido quadro concettuale che caratterizza e illumina la specificità della disciplina. Il dizionario di questa scienza ha la funzione di caratterizzare e rendere chiaro l’impiego dei suoi numerosi lemmi e ne identifica il patrimonio culturale, ne ordina la fisionomia e offre giustificazione al complesso degli enunciati e al significato con cui vengono spiegati i termini e i concetti chiave della Pedagogia Clinica. Coesi contenuti umanistici e scientifici che esprimono nuovi concetti elaborati per sfidare i vecchi, in obbedienza a un criterio scientificamente fondato; un solido quadro concettuale di riferimento, una base teorica e metodologica capace di sostanziare e orientare l’azione educativa. Una rassegna dei principi che rendono visibile il rigore della scienza e la correttezza operativa e deontologica del Pedagogista Clinico® che rende applicata la scienza nel rispondere alle necessità della persona. Il patrimonio espressivo, il complesso degli enunciati e la completezza documentaria si innescano quale prefazione e confermano che la Pedagogia Clinica è una scienza con una propria lingua di genere, un campo semantico, una serie di parole unite fra loro da una rete di rapporti reciproci di significato; un glossario specializzato alimentato da coesi contenuti umanistici e scientifici maturato dalle elaborazioni teoriche e dai risultati della ricerca e delle esperienze. Si tratta di lemmi che caratterizzano e danno giusta immagine allo stato di progresso di questa scienza; voce e azione di un patrimonio scientifico della cultura e della formazione del Pedagogista Clinico®, professionista capace di dare all’educazione un significato autentico.

error: Contenuto protetto !!